venerdì 26 febbraio 2010

A COSA SERVE IL SINDACATO?







A fronte di una gravissima regressione sociale italiana, il debito pubblico nazionale continua a crescere; lo stato italiano andrà in default seguendo sostanzialmente lo stesso destino della propria compagnia di bandiera? L'impressione è che nel Paese come in Alitalia, oramai si possa lavorare gratis ma i conti continuano a peggiorare mentre le aziende che vendono, delocalizzano nell'Europa dell'Est, in Asia, in Africa, quelle che non vendono perchè non possono competere con i costi diproduzione della concorrenza straniera (o nazionale che ha delocalizzato) chiudono definitivimanente i battenti.
Chi dovrebbe difendere i diritti dei lavoratori, sono i sindacati; come operano i principali sindacati nazionali e cioè la famosa "triplice" costituita da CGIL, CISL ed UIL?
Anche le condizioni dei lavoratori italiani e l'operato dei principali sindacati, ricordano tanto l'Argentina degli del anni del crack.

Clip tratti da: Report "Chi non vola è perduto" del 27/4/2008, Report "Gli esternalizzati" del 12/11/2006, Annozero "Sprechi con le ali" del 13/03/2008, Report "il sindacalista" del 26 /10/2008, "Diario del saccheggio" di Fernando Ezequiel Solanas del 2004,